Home MODULI PROVE LABORATORIO DIAGNOSTICA DOVE SIAMO CONTATTI ORGANIGRAMMA STORIA REFERENZE |

Laboratorio Certificato

ISO 9001:2008

Home

 

Visualizzazione

1024 X 768

 

PROSPETTO ILLUSTRATIVO DELL'ATTIVITÀ "SidLabs.r.l."

 

Dal 1989 l'attività dello Studio consiste nell'esecuzione di indagini, prove e controlli finalizzati alla diagnosi delle strutture e dello stato di conservazione di manufatti civili ed industriali in muratura, legno, calcestruzzo e ferro. Lo Studio dispone di un Laboratorio Prove Materiali, dotato di tutte le attrezzature necessarie per l’esecuzione di prove finalizzate al controllo di qualità sui materiali da costruzione, quali leganti idraulici, calcestruzzi, laterizi e acciai, secondo le normative vigenti.

I servizi forniti dallo Studio, mediante l'utilizzo delle più moderne apparecchiature e metodologie di lavoro, prevalentemente di carattere non distruttivo, consentono di identificare sia la tipologia costruttiva dei manufatti che il degrado eventualmente subito dai materiali impiegati nella loro realizzazione.

In considerazione di ciò, l'attività dello Studio è precipuamente destinata ad affiancarsi in via preventiva o contestuale, a quella di progettazione nell'ambito del recupero di opere civili ed industriali, essendo appunto idonea a fornire ai progettisti gli elementi conoscitivi necessari e/o utili per la stesura del progetto di recupero nella duplice direzione, più sopra evidenziata, della tipologia costruttiva delle opere e dell’attuale funzionalità degli elementi che le costituiscono.

A seguito dell’emanazione dell’ OPCM 3274 del 2003 e dell’entrata in vigore delle nuove norme tecniche per le costruzioni (DM 14/01/2008) SidLab s.r.l. è in grado di fornire i seguenti servizi:

Progettazione e pianificazione della campagna sperimentale di rilievo strutturale, indagini in sito e prove di Laboratorio, finalizzati all’acquisizione dei livelli di conoscenza;

Esecuzione delle indagini in sito e prove di Laboratorio;

Consulenza per l’esecuzione delle verifiche di vulnerabilità sismica;

Indicazioni progettuali per l’adeguamento e il miglioramento sismico delle costruzioni.